La ricetta della salsa verde senza uova per il bollito
La ricetta originale della salsa verde vedrebbe fra gli ingredienti anche due uova sode, ma per chi vuole rimanere leggero o semplicemente non ama il sapore delle uova oggi vi suggerirò la ricetta per preparare dell’ottima salsa verde per il bollito, senza uova. Prepararla è semplice e veloce ed otterrete una salsa d’accompagnamento molto leggera e sicuramente più salutare.
Ingredienti:
150 g di prezzemolo fresco,
3 o 4 capperi dissalati,
5 filetti di acciughe sott’olio,
2 spicchi d’aglio,
1 cucchiaino d’aceto di mele,
la mollica di una fetta di pane raffermo,
olio , sale, pepe.
Preparazione:
Tritate finemente le sole foglie del prezzemolo con una mezza luna, pulite l’aglio e tritate anch’esso aggiungendo poi le alici ed i capperi dissalati fino ad ottenere un composto un po’ cremoso ed omogeneo; bagnate la mollica della fetta di pane raffermo con il cucchiaino d’aceto e sbriciolatela. In una ciotola, unite alla mollica il composto di prezzemolo ed alici e mescolate bene il tutto. Con un frullatore ad immersione tritate grossolanamente il composto unendo l’olio a filo fino a che non abbia raggiunto una consistenza cremosa; aggiustate di sale e pepe secondo i vostri gusti e portate la salsa verde senza uova a tavola con un gustoso bollito misto di carne.
Note:
Potete tranquillamente conservare la salsa in frigo, chiusa ermeticamente in vasetti di vetro con sopra un filo di olio d’oliva.