Il rimedio più semplice è…

 

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

Nonna Matilde

 

mensola
I vostri bicchieri sono stati rovinati dalla lavastoviglie? Il rimedio più semplice è metterli in una pentola di acqua bollente e aggiungere 5 cucchiai di bicarbonato ogni 2 litri di acqua. Lasciateli a mollo tutta la notte e, il giorno dopo, risciaquare con abbondante acqua fredda, se ancora sono sporchi, lasciateli una intera giornata in una soluzione di 1 litro di acqua, 100 ml di aceto, un limone tagliato a fette e due cucchiai di sale fino. Dopo 24 ore risciaquare con abbondante acqua e detersivo per piatti.
*
Per stirare al meglio gli abiti scuri, è necessario stirarli da rovescio, per evitare che diventino lucidi, utilizzando un panno protettivo sotto la piastra del ferro. Se sono presenti parti plastificate (come ad esempio nei colletti o decorazioni, etc) la stiratura va effettuata da rovescio col ferro a temperatura bassa. Ricordatevi sempre di non passare il ferro sui bottoni per non rovinare il tessuto e i bottoni stessi, ma dovete sempre “girare intorno” al bottone.
*
Macchie di frutta, usa un tampone imbevuto di acqua e succo di limone e poi lava come di consueto. Se la macchia è vecchia si può operare nel seguente modo a seconda del tipo di tessuto:cotone bianco: tampona con una soluzione di acqua e candeggina tradizionale e poi risciacqua.tessuti colorati: tampona la macchia con alcool etilico o con acqua ossigenata e quindi risciacqua con acqua. Verifica sempre su una parte nascosta la tenuta del colore.su tessuti sintetici: usa un tampone imbevuto d’acqua e succo di limone e sciacqua.per capi in lana: tampona con acqua e sapone o detersivo liquido per lana e sciacqua.
*
L’odore di chiuso degli armadi, si elimina facilmente sistemando nel vostro armadio alcuni sacchetti di lino o di garza contenenti uno di questi prodotti: bulbi di giglio polverizzati, mele cotogne, mandarini steccati con chiodi di garofano, foglie d’eucalipto, bucce di arancia o di limone.
*
Per togliere le etichette da un contenitore in vetro o similare, basta immergerlo in acqua calda e tenerlo a mollo per qualche ora. Nel caso in cui restasse un po’ di colla (ad esempio sui vasetti per la cucina) è sufficiente mettere un po’ olio sulla colla e lasciare agire per qualche minuto. Sciacquare poi con acqua fredda e una spugnetta insaponata.

 

↓