Magari qualcuno di voi…
..a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi
L’estate non è ancora finita del tutto, magari qualcuno di voi deve ancora andare in vacanza.
La Nonna vi augura di trovare tanto tanto sole, e di tornare tutti belli abbronzati, ma come può capitare, qualcuno di voi si potrebbe scottare e quindi, a bisogno, eccovi qualche rimedio naturale contro le scottature.
Per il corpo:
Prendete delle foglie di aloe vera, sbucciatele per bene e mettete il gel che c’è all’interno delle foglie in una bacinella, aggiungete un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva e tritate il tutto. Usate il composto che avete appena fatto dopo una bella doccia. L’aloe vera vi donerà una sensazione di freschezza, e allo stesso tempo curerà la vostra pelle.
Altro rimedio della nonna per la scottatura è quello di usare il bianco dell’uovo. Dividete il rosso dal bianco, montate a neve la chiara dell’uovo e applicate sulle zone scottate dal sole. L’applicazione va lasciata tutta la notte, al risveglio noterete una sorta di irrigidimento della pelle, non preoccupatevi dopo una bella doccia, il bianco seccato sparirà e vi lascerà una sensazione di sollievo.
Per il viso :
prendete una patata, sbucciatela per bene, mettetela sotto l’acqua per un accurato risciacquo, tagliatela a rondelle, e applicate sul viso per 20 minuti. La patata contiene la solanina che aiuta la pelle arrossata. La patata è anche un ottimo lenitivo in caso di scottature da fuoco.
RIMEDI PER IL VISO
Per coccolare il tuo viso, prendi in considerazione i rimedi naturali fatti in casa.
Curare il viso in casa è molto semplice, basterà combinare una serie di ingredienti, che troverete facilmente . I primi consigli di base, per quando si “cura” la pelle e il viso, sono quelli di lavarsi le mani con cura, usare utensili sterili, e scegliere contenitori puliti per la conservazione. I rimedi della Nonna sono:
Yogurt: Lo Yogurt può rinfrescare, calmare e ringiovanire la pelle stanca. L’acido lattico nello yogurt aiuta a ridurre le dimensioni dei pori, stringere la pelle e rimuovere epidermide morta. Il risultato è meraviglioso, avrete una carnagione idratata. Applicate un vasetto di Yogurt bianco direttamente sulla pelle, attendere 20 minuti prima di togliere il rimedio.
Bicarbonato di sodio: Mescolate, in parti uguali di bicarbonato di sodio e acqua, così da creare un lozione di “rimozione”, applicate sul viso strofinando delicatamente la pelle.
Cetriolo: Mettere la metà di un cetriolo in un frullatore e aggiungere un cucchiaio di argilla verde e due di miele di acacia. Mettete un quarto d’ora sul viso e sciacquate con acqua calda e limone
Vedrete che il vostro viso sarà notevolmente rinfrescato, se applicate questa maschera di bellezza una volta al giorno i cambiamenti non tarderanno a farsi notare!
***