VERONA: “Chiesa di San Bernardino”… – 109

…a cura di Franco Cerne

fotografia (1)

Cari Amici,
inviate due vostre fotografie di Verona o Provincia, se di buona esecuzione, potrete vederle pubblicate nel Sito “www.ilcondominionews.it”.
Oggi pubblichiamo due foto di Ornella Piccoli di San Michele di Verona.
L’indirizzo per inviarle è: franco.cerne@gmail.com

Saluti, Franco

***

VERONA: “Chiesa di San Bernardino” – Nel Quartiere di San Zeno in Verona, circondata da alte mura che celano la vista ai passanti si trova la Chiesa di San Bernardino.
È una chiesa notevole, con annesso convento francescano.
Venne realizzata nella seconda metà del XV° sec. in onore di frate San Bernardino da Siena, grande predicatore e moralizzatore dei costumi che era da poco scomparso.
L’edificio si presenta con la facciata principale di stile neogotico, semplice e volutamente povera, realizzata con mattoni in cotto e la sobrietà tipica delle chiese dedicate al frate francescano: un rosone marmoreo con doppio ordine di strombature, due lunghe finestre e tre pinnacoli gotici che svettano sulla sommità. Dalla facciata della chiesa di vede il chiostro di Sant’Antonio che si sviluppa davanti alla facciata della chiesa e ne costituisce il sagrato.
Questo è il più grande dei tre chiostri del convento e si articola in tre lati con un totale di 36 colonne con capitelli diversi in stile gotico. Sulle lunette delle pareti sono presenti affreschi raffiguranti i miracoli di Sant’Antonio.
***
(clicca la foto)
Chiesa di San Bernardino
***
(clicca la foto)
Chiesa di San Bernardino affresco 2
↓