Volpato Giancarlo – “La casa illuminata e altri racconti inediti di Sandro Baganzani”
…a cura di Elisa Zoppei
Chi è Giancarlo Volpato
I tratti accademici della figura del prof. Giancarlo Volpato sono pubblicati in questa rivista nella sezione da lui curata dedicata ai Profili veronesi. Essi ci informano che ha diretto per anni la Biblioteca Centralizzata “A. Frinzi” dell’ateneo veronese e che, oltre a insegnare all’Università di Verona Bibliografia e Biblioteconomia, Storia della stampa e dell’editoria, è un eclettico appassionato studioso che spicca a livello nazionale e internazionale nel campo delle pubblicazioni sia di carattere scientifico che monografico.
Le sue lezioni come le conferenze suscitano sempre l’interesse e l’ammirazione del pubblico perché s’ impara molto da lui anche solo ascoltandolo: è un oratore dalla parola piena che avvince e convince. È da apprezzare anche come scrittore per la straordinaria capacità di usare le parole più giuste e più appropriate nell’ argomentare una tesi corredandola di una ricca documentazione di note, memore eco di una cultura profonda e viva. Non solo. Nello stendere una biografia, circostanziando di fatti e vicende la vita del personaggio prescelto, usa un accattivante ritmo narrativo, mettendo in luce anche quei particolari che agli occhi dei più parrebbero di poca importanza e che invece corroborano ogni personaggio, anche modesto, di vitalità, rendendolo unico, vicino, fatto di carne e spirito.
E “last but not least”, da quel “forte” lettore che è, sa davvero leggere fino in fondo le parole degli altri, che siano di prosa o di poesia, sa capirne i significati riposti, sa restituirle ai lettori rivestite di responsabilità, con il peso dei suoi giudizi critici e di valore. Le sue accurate prefazioni aumentano il valore e il prestigio delle opere di prosa o poesia affidategli.
Chi lo conosce lo considera un uomo solennemente integro che ama le cose che fa, che non disdegna di dare una mano in casa, di dedicarsi ai lavori campestri quando serve, che si intrattiene con i grandi e con i piccoli con lo stesso medesimo riguardo, che fa attenzione alle piccole grandi cose con lo stesso occhio severo e gioviale insieme, che è sincero fino in fondo, soprattutto nei rapporti amicali. Si è occupato e si occupa di molte iniziative socio culturali, apportando il suo sollecito contributo in tutto quello che fa. Per dirla con parole mie: ovunque mette “le mani” lo fa brillantemente con grande impegno e serietà.
Ha tempo per tutto. Ha interesse per tutto: dai libri alla musica, dal teatro al cinema, e gli piace anche prendere parte alle allegre brigate.
Gli sono grata perché fra tanti suoi oneri ha sostenuto sempre ogni mia iniziativa nel campo della promozione della lettura, prestando volentieri il suo appoggio sia a presentare libri e autori, che a leggere insieme, come a dirigere i numerosi convegni universitari, o corsi di formazione mirati a far crescere l’interesse per i libri e la lettura. Grazie professore.
***