RICORRENZA: VERONA: “100 anni in Arena”.
…a cura di Maria Rosanna Mucciolo
VERONA: “100 anni in Arena”.
Il festival lirico areniano è conosciuto anche come “Arena di Verona Opera Festival”, si tratta di una manifestazione di musica classica che si tiene durante i mesi estivi, nello splendido scenario dell’Arena a partire dagli anni 20 del secolo scorso. La musica lirica è una forma d’arte di origini molto antiche attraverso la quale, i cantanti e i musicisti eseguono le loro opere basandosi su storie drammatiche, combinando testo e partitura musicale. L’opera lirica nasce dal termine “melodramma”, che deriva dal greco “melos” cioè canto e dramma, quindi indica una composizione teatrale in versi, musicata e cantata.
Prima della nascita dell’ente autonomo, ci fu una rappresentazione il 10 agosto del 1913 per celebrare i 100 anni della nascita del noto musicista italiano Giuseppe Verdi. Negli anni successivi furono dei privati a gestire la stagione areniana, ma a partire dal 1923 assume l’incarico l’impresario Gino Bertolaso. Altri cambiamenti ci furono negli anni successivi dovuti all’Ente Fiera di Verona. Nel 1923 nell’Arena, ci fu una rappresentazione straordinaria dell’opera lirica “Aida”, in 4 atti, conosciuta a livello mondiale per la sua marcia trionfale: Le trombe di “Aida”. La musica dolce e armoniosa del primo atto, appassionata e drammatica nelle scene d’amore, diventa straziante quando accompagna i due amanti verso la morte, un’opera che dura circa 3 ore: una storia d’amore, una storia di due donne con la passione per lo stesso uomo.
“Celeste Aida, forma divina
Mistico serto di luce e fior
Del mio pensier tu sei regina
Tu di mia vita sei lo splendor”
La rappresentazione di quest’opera fu di particolare importanza scenografica perché per la prima volta si abbandonarono le scene dipinte e si adottarono nuovi elementi.
Nel 1923 furono rappresentate altre opere di particolare valenza musicale: “Norma” di Vincenzo Bellini e “Le roi de Lahor” di J. Massenet.
Quest’anno, la Fondazione Arena di Verona, per festeggiare i 100 anni della stagione lirica presenta nel bellissimo scenario dell’anfiteatro romano, le opere liriche più importanti, la programmazione prevede non solo le opere che hanno reso celebre la stagione musicale nell’Arena come “Aida”, “Carmen”, “Rigoletto”, “Tosca” e “Madame Butterfly”, ma anche l’ appuntamento con il grande ballerino Roberto Bolle, Placido Domingo, Janas Kaufmann e il Teatro alla Scala in Arena, si tratta per la prima volta di un concerto sinfonico di Orchestra e Coro del Teatro alla Scala.
Il festival lirico areniano, si occupa di musica operistica che si tiene durante i mesi estivi nell’anfiteatro della città scaligera, scopo di questa associazione è di promuovere lo sviluppo e la diffusione della musica classica realizzando spettacoli e concerti. Per festeggiare sia i 100 anni della Fondazione Arena che i 100 anni dalla nascita del grande Franco Zeffirelli, la stagione lirica si apre il 16 giugno con una delle opere liriche più famosa al mondo: l’”Aida” e si concluderà il 9 settembre con “La Traviata”.
Maria Rosanna Mucciolo
***
Fonti: Wikipedia