Soluzioni ecologiche
…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi
È risaputo che i detersivi commerciali in genere come anche quelli per i piatti contengono spesso sostanze chimiche che possono essere nocive per la pelle e per l’ambiente. La nonna consiglia di optare per soluzioni ecologiche semplici ma efficaci.
Cosa usare al posto del detersivo per i piatti: ci sono numerosi ingredienti naturali che possono essere usati per effettuare la pulizia delle stoviglie, tra questi, i più efficaci sono:
-
Bicarbonato di sodio: si tratta di un potente sgrassatore che, combinato con acqua calda, può rimuovere anche lo sporco più ostinato. Per lavare i piatti con il bicarbonato è sufficiente applicarne una piccola quantità sui piatti e strofinare con una spugna umida.
-
Aceto bianco: anche l’aceto è un potente sgrassatore e disinfettante, infatti è possibile pulire le stoviglie diluendone un bicchiere in una bacinella di acqua calda e immergendo i piatti per alcuni minuti prima di risciacquarli. Per un’azione ancora più intensa, è possibile utilizzarlo in combinazione al bicarbonato di sodio.
-
Limone e sale: quando ci si chiede come lavare i piatti senza detersivo, non si può non menzionare il limone, che con le sue proprietà sgrassanti naturali è perfetto da combinare al sale, che invece agisce come abrasivo leggero. Infatti, strofinare metà limone cosparso di sale direttamente sui piatti può aiutare a rimuovere grasso e residui.
-
Sapone di Marsiglia: per coloro che sono alla ricerca di un’alternativa più delicata e adatta ai piatti poco unti, si consiglia di utilizzare il sapone di Marsiglia. Basta sciogliere una piccola quantità di sapone in acqua calda e usarlo come un normale detersivo.