Edizione Speciale * Santa Lucia 2024 *

 

… a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

Santa Lucia ha una corona,
ha un campanello che dolce suona,
ha un carrettino e un asinello
che trasporta il suo fardello.

La sua corona risplendente
le illumina il volto sorridente
e con la luce di mille candele
scorge ogni bimbo buono e fedele,
scopre ogni bimba fedele e buona
e infine dolci e giocattoli dona.

La sua corona illuminata
rallegra ai bimbi la nottata;
la sua corona coi lumicini
rende felici tutti i bambini!

‘Jolanda Restano‘

Il 13 dicembre la festa che anticipa il Natale, si festeggia Santa Lucia, una tradizione di origini contadine che si tramanda.

Proprio per questo motivo, in molti paesi Santa Lucia viene celebrata e omaggiata con accensione di candele e grandi falò, a rappresentare la luce che torna finalmente tra noi per sconfiggere il buio.

Si diceva e ancora si dice, che Lucia sia la Santa della luce quella che rischiara l’inverno dopo la notte più lunga che ci sia. Si festeggia il 13 dicembre perché, nel 304, in questo giorno avvenne il suo martirio. Più probabile che sia stato l’imperatore Costantino, portando la cristianità nell’Impero Romano, a scegliere il giorno del martirio di Lucia come quello in cui si festeggiava al posto del pagano solstizio d’inverno.

La leggenda vuole che la notte che precede il 13 dicembre la Santa voli sui campi con una corona di luce per riportare doni e fertilità.

Nasce così dal grano e dalla luce la Festa di Santa Lucia, a questa, è legata l’usanza dei doni ai bambini destinatari di dolci e regali: Lucia li porta quella notte stessa, viaggiando di casa in casa in compagnia di un asinello, un’usanza diffusa e profondamente radicata in alcune parti del mondo e in diversi paesi d’Italia.

È una tradizione ancora molto forte, per questo, la festa liturgica di Santa Lucia è tra le più attese del periodo natalizio.

Il poeta Dante, nella Divina Commedia, riserva a Santa Lucia il compito di illuminare la strada dell’uomo nel suo cammino verso Dio.

Dianzi, ne l’alba che procede al giorno,
quando l’anima tua dentro dormia,
sovra li fiori ond’è là giù addorno
venne una donna, e disse: “I’ son Lucia;
lasciatemi pigliar costui che dorme;
sì l’agevolerò per la sua via”.
(Dante Alighieri, Purgatorio IX)

Ispirandoci a Santa Lucia, apriamo i nostri occhi verso il bene e vivremo nell’armonia.

↓