Secondi piatti / Vitello tonnato
…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi
Vitello tonnato
Ingredienti:
Uova sode 3
Sedano 1 gambo
Carote 1
Cipolle 1
Aglio 2 spicchi
Pepe secondo i vostri gusti
Vino bianco 1/2 litro
Rosmarino 1 rametto
Alloro 5 foglie
Olio di oliva 4 cucchiai
Acqua
brodo q.b.
Carne bovina tondino, magatello, girello 600 gr
Capperi 15
Tonno all’olio di oliva sgocciolato 100 gr
Chiodi di garofano 4
Preparazione:
Per prima cosa mettete la carne (tondino, girello o magatello) in un tegame con la carota, il sedano, la cipolla, il rosmarino, l’alloro, i chiodi di garofano, due cucchiai di olio e un pizzico di sale in modo che si arricchisca di aromi e spezie. Bagnate la carne col vino bianco per farle acquistare maggiore sapore, quindi aggiungete a filo dell’acqua (o se preferite brodo).
Lasciate cuocere la carne a fuoco dolce per circa 1 ora e mezza o due; a cottura avvenuta spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare insieme al suo fondo.
Preparate la salsa tonnata mettendo in una ciotola il tonno sbriciolato e le uova sode tritate e i capperi diluendo il tutto con un po’ d’olio (operazione che potete eseguire con l’aiuto di un frullatore) e un po’ di brodo di cottura della carne; in questo modo otterrete una salsa cremosa e morbida .
Una volta cotta la carne, tagliatela a fettine non troppo spesse e disponetele sul piatto da portata. Guarnite il vitello tonnato con qualche cappero e servite.
Curiosità:
Il vitello tonnato, o vitel tonnè, contrariamente a quello che molti pensano, è un piatto italianissimo tipico della cucina Piemontese.
Sono molte le città piemontesi che vantano di aver “dato i natali” a questo antipasto: tra tutte ricordiamo sicuramente Alba e Garessio, dove sembra si possa mangiare il più buon vitello tonnato d’Italia.
Note:
Se volete che le fettine siano molto sottili, affettate la carne già fredda con un’affettatrice. Ricordate di servire dopo qualche ora, per permettere alla carne di insaporirsi.
***