Come combattere l’herpes labiale

… a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

Come capire se sta uscendo l’herpes?

L’herpes è una malattia virale che può manifestarsi con sintomi specifici:

Prurito o bruciore

Formazione di vesciche

Dolore

Formicolio e pizzicore

Mal di testa

Perché esce l’herpes?

La comparsa può avvenire per 3 motivi principali:

Sistema immunitario basso.

Mani sporche a contatto con la bocca.

Contagio da altre persone tramite oggetti come asciugamani, bicchieri, etc.

Herpes labiale: rimedi della nonna:

Succo di limone
Il succo di limone è un ottimo rimedio per combattere l’herpes. Grazie alle sue proprietà antisettiche e astringenti, è infatti in grado di ridurre fortemente l’infiammazione, eliminando tutti i batteri presenti sulla cute. Effettuare degli impacchi imbevendo una garza pulita.

Aceto di mele
Un altro rimedio della nonna molto efficace è l’aceto di mele. Questa sostanza può essere utilizzata su tutti i tipi di pelle, fatta eccezione per quelle eccessivamente sensibili. Applicare l’aceto di mele imbevendone una garza, senza strofinare la parte. 

Propoli
Il propoli è un antibatterico naturale molto efficace. Rappresenta un rimedio perfetto in quanto svolge azione antimicrobica e disinfettante. Si possono utilizzare delle gocce pure direttamente sulle zone delle labbra colpite dal problema e ripetere l’applicazione più volte al giorno.

Aloe Vera
l’Aloe Vera disponibile sotto forma di gel o crema. Ha ottime proprietà antibatteriche e antinfiammatorie e non solo, l’Aloe Vera ha anche funzione idratante e rigenerante.

Olio Tea tree

Applicare qualche goccia di olio direttamente sulla lesione, anche due o tre volte al giorno. Dal momento che non irrita le mucose è possibile utilizzarlo anche sulle labbra. Allevia i sintomi e fa seccare le vesciche più rapidamente.

 

***

↓