Come organizzare gli spazi in cucina

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

AnnaMariaMatildeFilippozzi

benvenutishelf23044

cucinaaaaaaaaaaaaaa

Ecco alcune cose da tenere in considerazione.
Disfarsi del superfluo.
Il primo passo per un rinnovo è quello di capire tra tutti gli oggetti, gli utensili e le pentole cosa usiamo davvero e cosa no. Fai una cernita e tutte le cose che non ti servono più. Metti in vista gli oggetti che usi abitualmente dopo aver capito quali sono gli articoli indispensabili. Gli utensili che prendi una volta all’anno possono essere sistemati sugli scaffali più alti. Ecco qualche esempio per evitare che gli oggetti viaggino di angolo in angolo.
Angolo Dispensa e Freezer.
Che tu conservi il cibo in una credenza o in un altro tipo di mobile, non dimenticare di pulirlo periodicamente per buttare le cose che non ti servono più e gli alimenti scaduti.
Angolo Preparazione.
Qui metterai i taglieri, i coltelli, i misurini, la bilancia e le ciotole che servono per mescolare gli ingredienti.
Angolo Cucina.
Qui vanno i fornelli, il forno e gli utensili ad essi relazionati. Quest’area include pentole, padelle, presine, mestoli e spatole. Sistemali in contenitori appositi.
Angolo Prodotti da Forno.
Se adori impastare torte, crea un angolo per conservare la farina, lo zucchero, il lievito, i misurini, il frustino, le ciotole per mescolare gli ingredienti, ecc.
Angolo per Servire.
Questa zona comprende il tavolo, le stoviglie, i tovaglioli, le sottopentole e tutto quello che ti serve per stare a tavola. Qui sistemerai anche la salsa di soia, il sale e il pepe e lo zucchero. Chiediti se ti conviene di più conservare i piatti e l’argenteria vicino al tavolo o alla lavastoviglie.
Angolo Pulizia.
Include il lavandino, la lavastoviglie, il detersivo per piatti, i guanti di gomma, gli strofinacci, le spugne, ecc.
Angolo Spazzatura.
Contiene i cestini per riciclare i rifiuti. Sistemali in un posto strategico senza che intralcino. Dovrebbero stare vicino alle aree di pulizia e di preparazione dei cibi.
Consigli :
Se decidi di tenere le spezie vicino ai fornelli, assicurati che si mantengano fresche e asciutte. Il calore e il vapore possono modificarne il sapore, e dovrai sostituirle più spesso del necessario.
Organizza in base al flusso normale di attività, non in base a come “dovresti”.
I coltelli hanno bisogno di uno spazio tutto loro. Generalmente, non perdono l’affilatura con l’utilizzo: è il contatto con gli altri utensili nei cassetti a causare il problema.
Metti dei vassoi nei cassetti per organizzarne il contenuto.
In cucina hai un cassetto o un’area in cui tieni cose assolutamente inutili? Perché? Prendi in considerazione ogni oggetto e decidi cosa farne.
Nessun sistema organizzativo è definitivo. Fai esperimenti per capire cosa funziona e cosa no. Le abitudini e le esigenze cambiano.
Il sapone liquido per le mani è indispensabile in cucina .
Dividi gli utensili in base alle loro dimensioni/lunghezza. Separare quelli più grandi da quelli piccoli velocizzerà le tue ricerche.
 fiorellini az
↓