Contorni / Insalata bavarese di patate

Arriva dalla Germania e accompagna generalmente i piatti di carne. È semplice, ma ricca: provatela ad esempio con i würstel o con lo stinco.

L’avrete sicuramente assaggiata in qualche ristorante tipico oppure direttamente in Baviera o nel Südtirol: si tratta della Kartoffelsalat, ovvero l’insalata di patate bavarese. Non ha niente a che vedere con i tipici contorni a base di patate italiani, ma è ugualmente buona e particolare.

La potete preparare in anticipo e dura per un paio di giorni se conservata coperta con la pellicola in frigorifero. Scegliete però bene le patate: devono risultare sode dopo la loro cottura e non spappolarsi. Optate quindi per tuberi non farinosi né troppo grandi e bolliteli con la buccia.

  Ingredienti:

1 chilo di patate

300 ml di brodo di carne

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

4 cucchiai di aceto di vino

2 cipolle piccole

1 cucchiaio di panna liquida

sale e pepe qb

aneto o erba cipollina se piace

  Procedimento:

Fate lessare le patate in acqua bollente salata con la buccia, dopo averle pulite bene. Controllate la cottura con la forchetta in modo che non sia eccessiva. Scolatele e lasciatele raffreddare.

A parte pelate le cipolle e tagliatele a cubetti piccoli, scaldate il brodo (se non avete possibilità di prepararlo in anticipo utilizzate un dado di carne) e mettete le cipolle. Lasciatele cuocere finché non si ammorbidiscono. Aggiungete poi tutti gli altri ingredienti.

Pelate le patate, tagliatele a rondelle sottili e trasferitele in una ciotola capiente. Aggiungete il brodo, le cipolle e la panna. Regolate di sale e pepe. A piacere condite con aneto o erba cipollina tagliati sottili. Mescolate il tutto. Lasciate riposare per un’oretta, in modo che il brodo venga assorbito completamente dalle patate.

Servitela  tiepida.

  Consigli:

La kartoffelsalat fatta in casa vive della sua freschezza e va consumata immediatamente dopo la sua preparazione. Il congelamento dell’insalata di patate non è quindi una buona idea, perché quando le patate si congelano, lo stato dell’amido cambia e diventa dolciastro, facendo cambiare il sapore al tutto.

***

↓