Facile in cucina
…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi
Sbianchire la verdura:
Dopo aver lavato e mondato la verdura la si mette in una capiente pentola con abbondante acqua salata bollente per poco tempo. La verdura (come spinaci, broccoli, sedano) sembra acquistare un colore verde brillante. A questo punto la verdura ha perso un poco della consistenza ed ha acquistato una croccantezza e un colore adatto ad ogni successiva preparazione o cottura o semplicemente condita e gustata.
*
Spellare i peperoni al microonde:
Tagliare i peperoni a metà per il lungo. Togliere dai peperoni i semi e la parte bianca. Disporli su una pirofila da microonde. Cuocerli per 2 minuti alla massima potenza. Metterli dentro ad un sacchetto per alimenti. Lasciarli riposare per almeno 5 minuti. Estrarre i peperoni dal sacchetto e spellarli: la pelle verrà via al primo tocco.
*
Cuocere a vapore:
Al vapore si può cuocere in genere qualsiasi alimento, anche se questo tipo di cottura è ideale soprattutto per ortaggi e pesce. Tutte le verdure possono essere cotte a vapore, sia quelle a foglia verde che quelle più carnose. Quando si vogliono cuocere verdure diverse occorre prestare attenzione alla loro consistenza mettendo gli alimenti più teneri in alto. Ogni verdura deve essere tagliata in pezzi di uguale misura così da avere una cottura più omogenea.
*
Come cuocere l’ uovo in camicia :
Per cuocere l’uovo in camicia senza rischiare di rompere il tuorlo nell’acqua è sufficiente mettere della pellicola per alimenti in una tazzina da caffe, inserire l’uovo sgusciato, chiudere a mo’ di fagottino con dello spago e inserire il fagottino in acqua bollente per 3/4 minuti. A questo punto togliere la pellicola e servire a piacere.
*