I semi di lino

 

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

 

 

 

 

*

I semi di lino sono un alimento che presenta particolari caratteristiche benefiche per l’organismo.

Molto ricchi in minerali, proteine e fibre, un toccasana per intestino, circolazione sanguigna, ma anche per la bellezza di pelle e capelli.

In cucina viene utilizzata anche la farina ricavata dai semi, per preparare diverse ricette: pane, crostate etc.

I semi possono essere impiegati per la realizzazione casalinga di cuscinetti termici (possono essere scaldati in forno o sul termosifone) da utilizzare in sostituzione della borsa dell’acqua calda.

 

*Se soffrite di stitichezza:

preparare la sera prima un bel bicchiere d’acqua in cui versare un cucchiaio di semi di lino. La mattina seguente non resta che bere l’acqua filtrando i semi.

Se invece siete soliti utilizzare lo yogurt a colazione o a merenda aggiungete direttamente lì un cucchiaino di semi di lino tritati (si possono trovare decorticati).

 

*Un impacco per capelli per una maggiore lucentezza:

versare in un pentolino due cucchiai di semi insieme a 250 ml di acqua. Portare ad ebollizione a fuoco lento e lasciar riposare per tutto il giorno o per tutta la notte. Filtrare il liquido ottenuto e aggiungere alcune gocce di olio di oliva. L’impacco, una volta pronto, deve essere utilizzato al momento.

 

*Per la preparazione di cataplasmi:

I semi di lino possono essere macinati fino ad ottenere una farina (può essere acquistata già pronta in erboristeria). In 200 ml d’acqua versare due cucchiai di farina di semi di lino. Mescolare fino ad ottenere una consistenza cremosa, lasciare intiepidire ed avvolgere il composto in un fazzoletto da tenere appoggiato sul petto il più a lungo possibile per calmare la tosse.

↓