In cucina

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

Per mantenere le torte fresche, mettete mezza mela sul piatto sul quale avete adagiato la torta e copritelo.

*

Se la marmellata rimasta nella dispensa si è cristallizzata, non vuol dire che è andata a male, infatti basta farla ricuocere versandovi il succo di due limoni per ogni chilo di marmellata.

*

Per far sbriciolare i blocchi di zucchero di canna indurito, non dovete far altro che mettere nella scatola una fetta di pane fresco chiudere con cura e farlo stare chiuso per più di 2 ore.

*

Se non volete che si formino i grumi durante la cottura della polenta, dovete portare l’acqua in ebollizione, spegnere il fuoco e solo allora versare la farina a pioggia, mescolare e riaccendere la fiamma sotto al paiolo per continuare la cottura come sempre.

*

Per utilizzare il purè che è rimasto, mettetelo in un contenitore, versatevi sopra un sottile velo di latte, chiudetelo con molta cura e conservatelo in frigorifero. Così il giorno dopo potete utilizzarlo sbizzarrendo tutta la vostra fantasia. Potrete realizzare delle crocchette semplici, con l’aggiunta di un uovo e parmigiano, o arricchite con dello speck. O anche imbottirlo di prosciutto e formaggio e passarlo al forno.

↓