Dolci / La colomba fatta in casa.
…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi
Nel periodo di Pasqua i supermercati si affollano
di colombe di tutte le marche,
proviamo a cucinare la colomba in casa.
Ingredienti:
380 g di farina 00
3 uova
100 g di burro
200 g di zucchero
un’arancia non trattata
un limone non trattato
150 g di mandorle pelate
100 g di scorza d’arancia candita
un bicchierino di liquore alle mandorle
una bustina di lievito in polvere per dolci
un bicchiere di latte
un pizzico di sale
100 g di granella di zucchero
Preparazione:
Tagliate il burro a cubetti, metteteli in una ciotola e lavorateli a crema con un paio di fruste elettriche. Sgusciate le uova, separate i tuorli dagli albumi, unite i primi al burro e raccogliete i secondi in un’altra ciotola. Montate i tuorli con il burro, sempre con le fruste elettriche, e incorporate lo zucchero poco alla volta. Continuate a lavorare il mix fino a ottenere un composto molto chiaro e spumoso.
Tritate grossolanamente 50 g di mandorle e tagliate a cubetti la scorza d’arancia candita. Cospargeteli con 30 g di farina e scuoteteli in un colino per eliminare quella assorbita in eccesso.
Aggiungete tutto al composto, profumate con le scorze di limone e d’arancia grattugiate e il liquore alle mandorle; mescolate con cura per incorporarli alla perfezione. Aggiungete la farina rimasta e il lievito, poco alla volta, setacciandoli se possibile con lo spargifarina direttamente sul composto e, man mano che l’incorporate, ammorbidite l’impasto con il latte, versandolo a filo.
Lavorate l’impasto per qualche minuto, usando le fruste elettriche alla massima velocita: alla fine deve risultare perfettamente omogeneo, cremoso ma ben compatto.
Unite un pizzico di sale agli albumi tenuti da parte e montateli a neve ben ferma con le fruste elettriche lavate e asciugate. Quindi incorporateli al composto, un cucchiaio alla volta, mescolando delicatamente con una spatola, sempre nello stesso senso per non smontarli. Per quest’ultima operazione, evitate di usare le fruste perché, mescolando piu velocemente, inglobano meno aria.
Trasferite il composto in uno stampo da colomba di carta usa e getta da 750 g, avendo cura di distribuirlo uniformemente nelle parti sagomate di testa coda e ali. Livellate la superficie con una spatola bagnata e battete piu volte lo stampo sul piano di lavoro, con delicatezza, per assestare l’impasto ed eliminare eventuali vuoti d’aria.
Cospargete la colomba con le mandorle rimaste e la granella di zucchero e cuocetela in forno a 170 gradi per un’ora circa. Prima di toglierla dal forno, controllate la cottura infilando uno stecchino al centro dell’impasto: ne deve uscire completamente asciutto; viceversa, cuocete la colomba ancora per 5 minuti.
La colomba è pronta!
Idee per farcire la tua colomba di Pasqua.
Un’idea perfetta per chiudere il pranzo di Pasqua insieme al caffè.
Prepara la crema pasticcera unendo al latte 1 tazzina di caffè. Sciogli a bagnomaria 50 g di cioccolato fondente tagliuzzato e immergici 10 chicchi di caffè, Sgocciolali e falli asciugare su carta da forno. Servi la colomba a fette con la crema preparata, spolverizzata con 1 cucchiaino di caffè in polvere e con i chicchi di caffè.
Lo zabaione alle fragole è il giusto compromesso per chi vuole accontentare chi ama le creme e chi ama la frutta. Potete servirla su una fetta di colomba già impiattata.
Monta con la frusta elettrica 4 tuorli e 60 g di zucchero in una ciotola resistente al calore. Unisci a filo 1/2 bicchiere di moscato. Cuoci lo zabaione a bagnomaria per 4-5 minuti, frullando. Raffreddalo in una ciotola di acqua e ghiaccio. Frulla 5-6 fragole con 2-3 cucchiai di moscato. Colora lo zabaione a spirale con la cremina di fragole preparata e servila con la colomba.
La ricetta della crema chantilly
Porta a bollore 1/2 litro di latte con 1 baccello di vaniglia inciso, nel senso della lunghezza. Monta 6 tuorli con 125 g di zucchero. Aggiungi 60 g di farina, poca per volta, ai tuorli montati, alternandola con mestoli del latte filtrato attraverso un colino a maglie fitte. Cuoci la crema a fuoco basso, mescolando, finché velerà il cucchiaio e lasciala raffreddare.
Monta 2,5 dl di panna ben fredda in una ciotola freddissima con la frusta elettrica. Amalgama la panna alla crema pasticcera fredda con delicati movimenti dal basso verso l’alto. Farcisci con la chantilly e servi.