Piccoli segreti in cucina

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

Il segreto per ottenere una frittata morbida e soffice è quello di non sbattere eccessivamente le uova. Con una forchetta mescoliamo le uova fino a quando l’albume e il tuorlo si saranno amalgamati senza renderli eccessivamente omogenei.

Per spellare velocemente i peperoni arrostiti. Terminata la cottura trasferiamo i peperoni ancora caldi dentro un sacchetto di carta tipo quello per il pane, oppure uno in plastica per alimenti, quindi chiudiamo tutto per bene e aspettiamo il tempo necessario per far intiepidire i peperoni. Il vapore che si formerà all’interno del sacchetto faciliterà la rimozione della buccia che verrà via come una pellicola.

Aggiungere un pizzico di sale per esaltare il sapore di torte, ciambelloni e crostate. Una piccolissima quantità  non dovrebbe mai mancare nelle frolle che usiamo per fare biscotti o nei dolci al cioccolato, farà davvero la differenza.

Le brioche preparate il giorno prima sono indurite. Inumidiamole leggermente con del latte e mettiamole in forno ben caldo per qualche minuto, torneranno soffici e profumate come appena sfornate.

La regola numero uno per una buona pasta fatta in casa è quella di lavorare l’impasto su una superficie in legno. Il legno conferisce alla pasta una rugosità e porosità che permette al sugo di attaccarsi meglio.

↓