Pratici consigli

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

Come impedire la formazione di condensa sulle finestre.

Per mettere in pratica questo metodo, basta mescolare qualche goccia di detersivo per piatti con acqua tiepida in una bottiglia spray. Spruzzare leggermente questa soluzione su tutta la superficie delle finestre e pulire con un panno pulito e asciutto. Fare attenzione a non utilizzare troppo prodotto perché potrebbe lasciare aloni o residui sul vetro. Una volta pulite, le finestre dovrebbero rimanere prive di condensa per circa tre settimane.

Come rimuovere le macchie di inchiostro dai tessuti.

Prendere un panno imbevuto di latte caldo ma non bollente e strofinare la macchia per poi mettere il capo direttamente in una ciotola di latte (caldo) che dovrà essere rinnovato ogni volta che il suo colore inizierà tendere verso il colore dell’inchiostro.

Come rimuovere lo sporco dalle lenti degli occhiali.

Per qualche graffio superficiale sulle lenti o solo sporco e polvere, provare con uno shampoo delicato per farli brillare di nuovo.

In un bicchiere d’acqua, aggiungere qualche goccia di shampoo. Con un panno imbevuto nella soluzione strofinare delicatamente gli occhiali, risciacquare con acqua pulita per rimuovere tutti i residui e asciugarli con un panno in microfibra pulito e asciutto!

Come pulire lo scarico del lavandino.

1/2 bicchiere di succo di limone.
1/2 bicchiere di lievito in polvere. Se non si ha il lievito in polvere si può usare il bicarbonato di sodio.

Riscaldare il succo di limone nel microonde per circa 30 secondi.

Aggiungere il lievito in polvere al succo di limone riscaldato.
Attendere che avvenga la reazione chimica e mescolare bene gli ingredienti.

Versare il composto nello scarico del lavandino e attendere 10 minuti. Quindi sciacquare il lavandino con acqua calda. Questo metodo è molto efficace, deodora, deterge, disincrosta.

Applicare questa tecnica almeno una volta al mese per evitare l’intasamento dei tubi ed eliminare definitivamente i cattivi odori.

↓