Pulire al naturale
… a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi
*
*
Ecco come pulire il forno con ingredienti naturali:
per eliminare i residui di cibo dalle superfici e dalle griglie preparare un composto liquido di sale e bicarbonato. Questi due ingredienti hanno una potente azione sgrassante e igienizzante e non lasciano cattivi odori. Basterà mettere in un recipiente un litro di acqua, una tazza di sale e una di bicarbonato. Mescolare tutto insieme e con una spugna non abrasiva strofinare direttamente sullo sporco. Lasciare agire per circa mezz’ora e rimuovere con dell’acqua.
*
Per mantenere pulito e luminoso il nostro marmo:
possiamo creare un detersivo fai da te. Per realizzarlo vi occorrono: 3 cucchiai di bicarbonato, 10 cucchiai di alcool e un piccolo pezzo di sapone di Marsiglia. È l’ideale per pulire pavimenti e ripiani, inoltre il bicarbonato aiuta ad eliminare anche le macchie di calcare. Per una pulizia più profonda si può usare un composto leggermente abrasivo a base di cera o di bicarbonato.
*
Per la pulizia del portaspazzolini da denti:
sciacqua il portaspazzolini ogni volta che lo usi versando un po’ di collutorio sul supporto per uccidere i germi. Risciacqua bene per rimuovere eventuali dentifricio e muffe rimanenti.
Si consiglia di acquistare un contenitore per spazzolini di plastica anziché di legno o di altri materiali; il legno, ad esempio, può facilmente formare muffe e decadere rapidamente, per contro la plastica è anche facile da riciclare.
Puoi mettere il portaspazzolino all’interno di una lavastoviglie e usare il sapone per piatti, Il calore combinato con il sapone pulirà a fondo il tuo contenitore.
*