Quando si soffre di …
…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi
Quando si soffre di nausea , un rimedio per alleviarla è annusare un mazzetto di prezzemolo. Masticarlo, invece, contrasta i bruciori di stomaco.
*
Per curare piccoli traumi derivanti da incidenti domestici, ci sono diversi rimedi casalinghi:
scottature: massaggiare la parte scottata con una patata cruda, o con succo di aloe (se si ha la pianta, basta staccarne una foglia)
botte e bernoccoli: appoggiare una bistecca fredda sulla botta (appena presa), oppure una patata cruda sul livido, per velocizzarne il riassorbimento
slogature: montare due albumi d’uomo a neve, immergere una pezzuola o uno spago sfilacciato, e poi passare sul gonfiore, aiuta ad alleviare il dolore.
*
Contro il mal di schiena, per alleviare il dolore è importante avere qualche riguardo in più per la zona: alzandosi con calma, non sollevando pesi, dormendo su un materasso rigido e tenendo la zona al caldo con un foulard di lana o seta, meglio se preventivamente scaldato.
*
Il caffè può essere usato come decongestionante per il raffreddore, perché ha la capacità di dilatare i bronchi e di combattere, in modo efficace, gli attacchi di asma e altre allergie. Attualmente la caffeina è una sostanza contenuta in molti farmaci indicati per combattere i problemi respiratori.
*
Il mal di pancia è quasi sempre causato dalle irregolarità dell’intestino.
Per combattere la stitichezza, sono efficaci kiwi e prugne, ricchi di fibre che aiutano il transito intestinale, ma anche mele – meglio se cotte o ridotte in crema – e lo yogurt, ricco di fermenti lattici.
*
Prevenire l’invecchiamento del viso e del proprio corpo.
Frullare una pesca ben matura e aggiungere 4/5 gocce di olio di mandorle dolci. Stendere sul viso e sul collo e lasciare riposare per 30 minuti, dopodiché risciacquare con acqua fresca.
***