Rimedi e consigli
…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi
Rimedi per sbrinare il parabrezza:
Preparate una miscela composta da 1 parte di acqua e da 2 parti di alcool, questo composto va poi applicato sul parabrezza per 1 minuto e così potrete rimuovere facilmente il ghiaccio rimasto;
Se invece volete prevenire la formazione del ghiaccio, mettete una miscela composta da 3 parti di aceto e 1 parte di acqua in un contenitore con l’erogatore. Questa la dovete spruzzare la sera sui vetri della vostra auto e cospargerla per bene con un panno morbido. Il mattino seguente, con molta probabilità, non troverete il ghiaccio o al massimo una patina molto leggera e facile da rimuovere.
***
Frutta e verdura:
Conservare correttamente la frutta e la verdura è importante per farla durare più a lungo. In particolare ricordate che la vicinanza con le mele tende a fare maturare l’altra frutta. Il fenomeno è evidente soprattutto con le banane. Se non volete che le banane o altra frutta maturino troppo in fretta, tenetele lontane dalle mele e scegliete cestini separati.
***
Contro la sudorazione eccessiva:
Il bicarbonato di sodio aiuta ad assorbire l’umidità dalla pelle e mantiene la zona asciutta più a lungo. Il modo migliore per utilizzarlo è dopo la doccia, sull’ascella completamente asciutta. E’ eccellente per neutralizzare gli odori ed è anche molto economico.
***
Orzaiolo:
Un classico rimedio della nonna per l’orzaiolo, consiste nel prendere un cucchiaino riempito per metà di acqua e metà di olio di oliva. Mescolate fino ad ottenere un’emulsione, bagnateci il dito e passatelo sull’orzaiolo per ungerlo. Attenzione a non far entrare l’emulsione nell’occhio! Chiudete gli occhi e rimanete per qualche minuto a riposo.
Dopo un paio d’ore, se l’orzaiolo è migliorato ripetete il procedimento, ripetendo così per tutta la giornata. In alternativa al cucchiaino e all’emulsione, potrete utilizzare direttamente l’olio d’oliva versandolo su un batuffolino di cotone come quelli che si utilizzano per pulire le orecchie, ed applicarlo direttamente così.
***
Stanchezza cronica:
Un buon rimedio casalingo per alleviare la stanchezza cronica, la debolezza e la svogliatezza. Esso vi darà una sferzata di energia stimolando la funzione cardiaca e circolatoria.
Ricetta: Prendete alcune foglie di salvia e mettetele in una tazza di vino rosso o bianco secco. Lasciate riposare per una settimana a temperatura ambiente poi filtrate. Prendetene due cucchiai da tavola al giorno dopo il pasto principale.
***