Rimedi fai da te
…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi
*
*
*Nervo sciatico* rimedi al dolore:
Gli impacchi di ghiaccio sono un vero toccasana per questo problema. Applicatelo per 20 minuti, ogni due ore fino a quando il dolore non passa. Subito dopo il ghiaccio, potreste fare un bagno caldo o applicare degli impacchi caldi. Alternando caldo-freddo, aumenta il flusso della circolazione sanguigna e si riduce l’infiammazione.
*Antiparassitario naturale fai da te :
Spruzzatelo sulle piante durante il periodo primaverile per tenere lontano gli afidi. Prendete cinque spicchi di aglio, tritateli e fateli macerare per una notte intera in un litro di acqua. Il giorno dopo filtrate il liquido e aggiungeteci un cucchiaino di sapone di Marsiglia. Mescolate e fate sciogliere bene il sapone per qualche minuto. A questo punto, aggiungete due cucchiai di alcool e amalgamate bene tutto. L’antiparassitario è pronto e potete trasferirlo in uno spruzzino.
* Odore di muffa* come eliminarlo:
L’aceto bianco è uno dei rimedi più efficaci. Potete utilizzarlo diluito in un contenitore spray e spruzzarlo sulle zone colpite dalla muffa come se fosse un normale deodorante per ambienti. Potete versarlo in un contenitore e lasciarlo dove serve per eliminare gli odori, oppure, quando la puzza è forte, fate bollire un bicchiere di aceto e lasciate diffondere il profumo. Una soluzione per l’odore di muffa nei mobili di legno o negli armadi, sono i fondi di caffè. Posizionateli all’interno e fate agire. Dopo qualche giorno controllate e se c’è ancora muffa, sostituite i vecchi fondi di caffè con altri nuovi
* Talloni duri e screpolati*rimedi naturali:
Un rimedio molto efficace è l’olio di oliva. Lavate la parte con del sapone neutro e strofinate un po’ con la pietra pomice. Una volta puliti e asciugati, applicate qualche goccia di olio. Indossate dei calzini e lasciate agire per tutta la notte. Ripetete l’operazione 2 volte a settimana.
Altro aiuto potrebbe essere un esfoliante preparato con 2 cucchiai di farina di riso e 2 di olio di mandorle dolci. Mescolate bene gli ingredienti e applicatelo sui talloni massaggiando con una spugnetta.
Altra soluzione è schiacciare una banana matura e spalmarla sulla zona da trattare. Lasciate agire per 10 minuti, sciacquate con acqua calda e poi tenete i piedi a mollo in acqua fredda per un po’. Ripetete questo procedimento tutti i giorni per una settimana.
Il miele, infine, è un ottimo aiuto per la pelle secca in generale e in particolare per le zone più ruvide come i talloni. Applicate uno strato e fate agire per 30 minuti, sciacquate con acqua tiepida.
*Vesciche ai piedi* cure naturali:
L’aceto di mele è molto efficace anche quando le vesciche si rompono. Applicatelo direttamente sulla zona con del cotone e ripetete 2 volte al giorno. L’aglio, potente antibiotico naturale, secca le vesciche e calma dolore e arrossamento. Sbucciate uno spicchio e strofinatelo sulla zona interessata, bloccatelo con una benda per 30 minuti e sciacquate. L’aloe vera aiuta a ridurre il bruciore e asciuga prima le bolle. Applicate il gel sulla vescica, coprite con una garza e fate agire per tutta la notte. Infine potete utilizzare anche la polpa di un limone da strofinare direttamente, ha proprietà lenitive e antinfiammatorie