Rimettiamoci in forma / L’ estate è alle porte

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

Consigli per essere al top del benessere.

*Per prima cosa non dimentichiamo l’esercizio fisico: una bella camminata giornaliera di 15 /20 minuti oltre ad avere benefici per il fisico li avrà anche sull’umore*

°Iniziamo dallo scrub°

Utilizzando adeguati prodotti esfolianti 2 volte a settimana, si evita l’ispessimento cutaneo, responsabile di colorito spento, secchezza, desquamazione, impurità, l’incarnato appare più liscio, levigato e luminoso.

*Un esfoliante fai da te – così come i prodotti esfolianti in generale – non devono essere utilizzati in caso di patologie della pelle*

Procedimento:

Versa in una ciotola due cucchiai di amido di riso, poi aggiungi olio d’argan (reperibile in erboristeria) e un cucchiaio di zucchero. Il risultato è un esfoliante delicato e dolcissimo. Se vuoi anche un effetto rilassante unisci tre gocce di olio essenziale di lavanda.

°Benessere olio essenziale di rosa°

L’olio essenziale di rosa, che ha tantissime proprietà: tonico, astringente e antirughe per il viso, ha anche un’azione equilibrante, lenitiva, antinfiammatoria; utile anche per sedare l’ansia, si può utilizzarne una goccia nei diffusori per ambiente, aggiungere alla vasca da bagno, a un olio base per massaggi o alla crema viso, come rimedio antinvecchiamento adatto anche alle pelli sensibili.

*È possibile prepararlo in casa con petali di rose non trattate e olio di semi di girasole*

Procedimento:

Per 1 vasetto di media dimensione: Ricaviamo i petali di 2 rose che abbiamo raccolto dentro uno scolapasta e laviamoli per bene sotto acqua corrente. Disponiamoli su un canovaccio ben separati tra loro e lasciamoli asciugare una notte. Il giorno dopo prepariamo un vasetto di vetro sterilizzato e riempiamolo di petali. A questo punto, aggiungiamo l’olio di semi. E procediamo così fin quando lo avremo riempito del tutto. Chiudiamo il barattolo ermeticamente e poi lasciamolo per due ore in ebollizione all’interno di una pentola. Una volta trascorso il tempo lasciamolo riposare per 24 ore. Filtriamo bene con un colino il tutto e avremo  ottenuto l’olio di rose fatto in casa.

°Per le gambe: fanghi anticellulite all’ argilla°

La cellulite è il nemico numero uno delle donne. Otterrete grandi benefici con i fanghi anticellulite che troverete in erboristeria o che potete preparare da voi seguendo la ricetta.

Ingredienti:

2/3 cucchiai di argilla verde, 1 cucchiaio di olio di mandorle, 2 gocce di limone, 2 gocce di cedro, 4 gocce di pompelmo, Acqua tiepida q.b.

Procedimento: Mescolate tutti gli ingredienti e aggiungete acqua tiepida quanto basta per formare un composto cremoso. Spalmate sulle gambe (o dove necessario) tenete in posa finché l’argilla non si sarà essiccata e sciacquate, magari in una vasca da bagno con sali o bagnoschiuma alle alghe.

↓