Saltimbocca alla Romana
Presentazione:
I saltimbocca alla romana sono un secondo piatto della tradizione romana e laziale. Consistono in carne di vitello rivestita e condita con prosciutto crudo e salvia, sfumata con il vino bianco.
C’è chi dice che questo piatto abbia origini bresciane, ma oggi è maggiormente famosa la specialità dei “saltimbocca alla romana”, tipica di Roma per l’appunto, diffusasi anche in altre regioni italiane.
Una prima testimonianza di questo succulento piatto risale a fine ottocento quando il noto Pellegrino Artusi descrisse questo piatto nel suo trattato “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” dopo averlo assaggiato a Roma nella storica trattoria Le Venete.
Il nome vuol dire letteralmente “saltare in bocca” e si riferisce al fatto che il piatto è veloce da preparare e soprattutto veloce e semplice da mangiare, sia per il gusto goloso che invoglia a mangiarne in grandi quantità. Uno sfizio veloce e appetitoso.
Questa ricetta è semplice e di velocissima realizzazione (bastano appena 15-20 minuti) ed è un ottimo secondo piatto dal sapore dolce corposo.
Ingredienti :
-
600 gr – fettine di vitello sottili
-
250 gr – prosciutto crudo
-
vino bianco
-
sale
-
pepe
-
burro
-
salvia
Preparazione:
Aiutandosi con un pestello, battere le fettine di vitello per farle diventare sottilissime.
Mettere su ogni fetta una foglia di salvia e una fetta di prosciutto crudo.
Prendere una padella, far sciogliere una noce di burro e cuocere la fettina per 3 minuti a lato bagnandola con un cucchiaio di vino bianco. Appena la carne sarà colorata, aggiungere una noce di burro.
Appena il vino si sarà asciugato e il burro si sarà sciolto, aggiungere un pizzico di sale e pepe, arrotolare su di uno stuzzicadenti e servire quando i saltimbocca sono ancora caldi.