Utility

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

AnnaMariaMatildeFilippozzi

 

mensolapiccola

 

:
:
:

Conservare le foglie di basilico è utile.
Pulite le foglie di basilico a una a una con un telo inumidito e distribuitele su un vassoio rivestito con un foglio di alluminio. Mettete in freezer e quando saranno congelate riunitele in un sacchetto per alimenti.Un altro modo per conservare il basilico e mantenere l’aroma come appena colto e poterlo usare in inverno. Mettetelo in vasetti di vetro sterilizzati e ricoperto di olio d’oliva. Gusterete il profumo di basilico.
Friggere senza odori sembra quasi un’impresa impossibile.
Una fettina di mela nell’olio o più fettine se avete in previsione di friggere molto, a freddo, aiuta a prevenire l’odore e ti aiuterà a capire quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura per la frittura, perché sfrigolerà. Ricorda però di togliere i semini dalla fetta della mela!Per togliere l’odore di fritto, far bollire un padellino d’acqua con dei chiodi di garofano per qualche secondo poi spegnere e lasciare raffreddare.
La tua orchidea appare sofferente e soprattutto non rifiorisce?
Potrebbe essere perché il substrato in cui è piantata ha perso i suoi valori nutritivi. In questo caso è necessario un rinvaso. Procurati un vaso leggermente più grande del precedente e crea il fondo a base di corteccia e torba, a cui aggiungere del polistirolo espanso per garantire il giusto drenaggio alla pianta. Per la concimatura la regola d’oro è: sì, ma senza esagerare. Diluisci un tappino di concime liquido per piante da fiore, meglio se specifico per orchidee, e vaporizzalo sulle radici e sulla parte superiore del substrato una volta ogni 15 giorni. Per quanto riguarda la potatura non ci sono regole da seguire. Infatti alcune volte lo stelo, una volta appassiti i fiori, cade da sé. Se non succede procedi a tagliarlo a un paio di centimetri dalla base con un paio di forbici ben pulite. Per quanto riguarda l’illuminazione l’ideale è la luce intensa ma non diretta: i raggi del sole rischiano infatti di “bruciare” le foglie. Posiziona l’orchidea vicino a una finestra schermata da una tenda e crescerà felice e rigogliosa.
Cassetti profumati
Raccogli diverse varietà di piante: per esempio, rosmarino, rosa, lavanda o le fragranze che più ami. Puoi tagliare un vecchio paio di collant e farne tanti sacchettini che utilizzerai per profumare cassetti e armadio. Aggiungi qualche goccia di olio essenziale in modo da potenziare l’effetto profumato, poi chiudi le estremità con un piccolo nodo e, se lo desideri, decora il sacchettino con un nastro colorato. Fai attenzione: per allontanare il rischio di eventuali macchie, posiziona le gocce di olio essenziale nella parte più interna del sacchettino, per esempio su un piccolo batuffolo di cotone.
Come pulire l’interno del vetro del forno con i prodotti naturali.
Ecco un metodo veloce per farlo tornare splendente: fai un composto molto denso di bicarbonato e detersivo per i piatti (ecologico o fai da te) e ricopri tutta la superficie del vetro. Lascia agire per almeno mezzora e poi rimuovi la pastella con un panno e il raschietto.Se lo pulisci spesso farai molta meno fatica e certe volte ti basterà una passata di spugna e detersivo per piatti.
Lascia sul fondo del forno un grande foglio di alluminio tagliato a misura per evitare che cibi e condimenti, bruciando, formino degli strati molto duri da eliminare.
Usa teglie grandi e dai bordi alti.
Prediligi la cottura al cartoccio: non sporca ed è anche più sana!

barra

↓