VERONA: “Palazzo Peccana”, già ex Istituto scolastico “Caterina Bon Brenzoni” – 89

…a cura di Franco Cerne

fotografia (1)

Cari Amici,
inviate due vostre fotografie di Verona o Provincia, se di buona esecuzione, potrete vederle pubblicate nel Sito “www.ilcondominionews.it”.
Oggi pubblichiamo due foto di Graziano M. Cobelli di Vago di Lavagno (VR).
L’indirizzo per inviarle è: franco.cerne@gmail.com

Saluti, Franco

***

Verona: “Palazzo Peccana”, già ex Istituto scolastico “Caterina Bon Brenzoni” – Opera architettonica del settecentista Francesco Schiavi. Nel 1826 fu l’edificio venne affidato al Comune di Verona, che successivamente lo adibì ad usi militari (vedi nota di Carnet Verona). Si trova in Via XX Settembre 19, allora Centro Storico di alto lignaggio di Verona, fu residenza di Caterina Bon Brenzoni (il marito, sposato nel 1831, era il conte Paolo Brenzoni), da cui il palazzo, prese il nome attuale. Dal 1855 ai primi anni del 1900, nel palazzo fu allestito un piccolo ospedale, gestito dai Fatebenefratelli. Da moltissimi anni Istituto Professionale Femminile dove si svolgevano Corsi Artigiani, per Accompagnatrici Turistiche, per Segretarie Steno-Dattilo, per Sartoria femminile…ora, in non buone condizioni, è stato alienato dal Comune (ultimo possessore).
ALTRE NOTIZIE (Da Carnet Verona): Il Palazzo di Pier Alvise Peccana in via XX Settembre angolo Vetri, aveva ospitato durante il Congresso di Verona (1822), l’arciduchessa Maria Luigia di Parma ex imperatrice di Francia. Il palazzo con l’altro Allegri (sede del Comando della Polizia Stradale) di via S. Vitale furono acquistati dal Comune per adibirli a sede del Comando supremo della piazza di Verona e di alloggio privato (Peccana) per il comandante barone de’ Frimont e dal novembre 1831 del maresciallo Radetsky che vi alloggiò fino al 1849.

(clicca sulla foto)

VERONA - Palazzo adiacente a Palazzo Bom Brenzoni in Via XX Settembre 1

(clicca sulla foto)

VERONA - Palazzo Bom Brenzoni Via XX Settembre 1

***

↓