Zoppei Francesca – La notte che ci gira intorno

…a cura di Elisa Zoppei

1-aperti

Per le tue domande scrivi a >>> elisa.zoppei@gmail.com

Sono lieta di condividere con voi cari Lettori del Condominio News, questo romanzo scritto da Francesca Zoppei, mia nipote… Sì, sono la zia, la zia  Lisetta per la precisione. Ma principalmente sono una lettrice che naviga nel mare dei libri da tutta la vita,  e questo è uno dei libri più nuovo e interessante approdato in questi ultimi tempi alle mie sponde, a partire dal titolo… che di per sé annuncia un itinerario misterioso e pieno di echi romantici. Posso affermare che questo libro è un dono al mondo delle storie, tutto da assaporare. Metafora a parte, insieme a quello del baccalà o delle grigliate di pesce, ti lascia in bocca il sapore di qualche grappino nostrano  e quello più pericoloso della vodka alla liquerizia.

Francecasca Zoppei

Nota Biografica
Francesca nata nel 1980, è una bellissima donna nel pieno fulgore della sua femminilità. Vive a Verona con due figlie, un marito e una gatta.
Laureata al DAMS di Bologna, ha lavorato per il Teatro Ragazzi e nelle scuole con spettacoli, laboratori creativi e animazioni alla lettura. Il suo ultimo spettacolo è Icaro! Il ragazzo che volò nel sole. Ora lavora nelle biblioteche di pubblica lettura del Comune di Verona. Ha pubblicato Aurelio mio nonno, albo illustrato con Marco Paci uscito per Jaca Book/Grandir nel 2009. Alcuni suoi racconti sono usciti online sulle riviste Letterate Magazine Luglio/2020, per IL DAconcorso racconti 2021.
A maggio 2022 ha vinto il concorso 21 Racconti della casa editrice 21 Lettere. Questo è il suo primo romanzo: un traguardo raggiunto con la tenace volontà di scrivere una storia delicata, difficile da vivere e resa al massimo della sua intima magica bellezza. Nell’iniziare a leggerlo avrei voluto chiederle da dove le è venuta la storia di Alex e Yuri… forse da una sua esperienza di bibliotecaria, depositaria di tante storie inventate o attinte dalla realtà. Oppure da uno speciale rapporto confidenziale che ha sempre saputo instaurare con i ragazzi e i bambini nella sua variegata esperienza di artista di teatro, e animatrice di laboratori creativi e feste paesane. C’è così tanta vita campestre e ortolana in questa storia, che la sentiamo crescere pagina dopo pagina, nel racconto che ne fa Alex, l’io narrante, creatura di carne e anima in corsa verso un domani tutto da scoprire.

LA NOTTE CHE CI GIRA INTORNO (Editrice Il Castoro, 2024)

Il lavoro dello scrittore è paragonabile al gesto del sollevare la lanterna nella notte…
(Giorgio Montefoschi , “Quando leggere è un piacere”

 

 

 

Ho letto questo libro come se fosse il primo mai scritto nell’universo della storia letteraria. Sì, certo per affetto di zia, ma soprattutto per la novità della storia, e per l’ondata di freschezza, di pulizia e di terrena aderenza alle cose vere e reali dello straordinario affresco agreste in cui veniamo calati.
Il tutto narrato senza mistificazioni, senza impennate retorico nostalgiche, ma con una liricità profonda incisa nell’anima delle parole: nessuna in più… nessuna in meno… tutte da accogliere dalla prima all’ultima pagina. È un viaggio lungo il fiume della vita, di una vita, quella di Alex, attraverso il suo paesaggio interiore, illuminato da colpi di tenebre e di luce. Ed è la luce dell’amore, ancora puro e incontaminato per Yuri a trionfare sulle tenebre del falso moralismo ostruzionista, di chi sta a guardare per condannare e penalizzare…
Alex è un ragazzo riflessivo che sa il fatto suo… si fa domande e si dà risposte…
È un “diverso” perché ama leggere pensare sognare. È un artista figlio di artisti, un ragazzino avanti, che sa guardare, toccare, quasi registrare nella mente e sulla pelle quello che vede e quello che gli gira intorno, anche oltre la notte. Sa cogliere il senso profondo delle cose; ha per così dire una marcia in più sul sentiero aspro e difficile della crescita, in un contesto sociale poco niente predisposto ad accoglierlo nella sua unicità… L’altro, Yuri,  è una promessa del calcio, oltre una spanna più bravo di tutti. Esercita il fascino dei conquistatori e Alex morirebbe per un suo sguardo d’amore. L’amore quando è amore si piega a tutto, come fa Alex per rendersi caro al suo cuore e Yuri  un po’ combatte per non cedere, ma poi ne rimane coinvolto… E i due ragazzi, dopo le avventure di giochi terrestri fra un padre che muore, un altro che sbraita, una madre dolente, una zia intraprendente, e una nonna capitana severa incupita di fatica, camminando nel buio in tremante attesa, seguono il richiamo di un amore adolescenziale, quel tipo di  amore oblativo che nulla chiede e tutto dona, come forse non gli accadrà mai più…
Condivido appieno che questo è un romanzo  d’amore e di formazione, da consigliare a ragazzi e ragazze, a mamme e papà ed educatori in genere, che ne potranno cogliere il valore e dare qualche risposta ai delicati problemi della crescita. Inoltre, al di là di tutto, è un libro davvero bello per quel modo di narrarti la realtà dei fatti che infonde grande energia positiva.
Buona lettura

Elisa Zoppei

↓